L‘AGESCI Zona di Sassari continua il suo percorso e riprende le sue attività ordinarie e straordinarie con l’assemblea autunnale svoltasi domenica 20 Ottobre, presso le sedi della Basilica di San Gavino, San Proto e San Gianuario del neonato gruppo Porto Torres 2, grande il fermento tra i capi della zona per le elezioni dei nuovi responsabili di zona.
Durante l’assemblea vari i momenti che hanno dato corpo e vita alla giornata, in una mattinata dalle temperature piacevoli, ma alquanto estive, prima fra tutti le riunioni di branca, fucina per il programma che le branche andranno ad affrontare e sostenere, durante tutto l’anno scout. Concentrandosi sui punti del progetto di zona “partecipare, formare e comunicare”, tante le idee e gli eventi su cui i capi vogliono formarsi per vivere e donare ai propri ragazzi un servizio adeguato alle loro esigenze e bisogni, in quanto l’azione educativa non può che passare per l’essere della persona.
In un’assemblea che si rispetti non può mancare il momento del bilancio e della sua approvazione, che come ci ha ricordato Giuseppe Sini, tesoriere della zona, che in questa assemblea ha concluso il suo mandato: “fare di conto e decidere su come e quando e perché devono essere spesi i nostri soldi è un’azione educativa”.
La plenaria momento massimo di condivisione e confronto di un’assemblea ha visto la presentazione dei programmi delle branche che hanno puntato molto sulla relazione e le collaborazioni tra i gruppi della zona, mirando a ritrovare quelle interazioni proficue e profonde che dovrebbero intercorrere tra i capi, ma più semplicemente tra le persone adulte.
Alla fine della nostra assemblea breve, ma intensa, il momento più atteso della giornata è stato la proclamazione degli eletti , in lizza per il ruolo di Responsabile di Zona maschile: Pasquale Bandiera, detto “Lino” e per il ruolo di Responsabile di Zona femminile: Serenella Bronzini. L’assemblea composta da 111 votanti ha votato a maggioranza i due candidati, che al momento del loro annuncio come responsabili sono stati accolti da un condiviso e caldo applauso da parte di tutti i presenti.
Lino nelle sue prime dichiarazioni da Responsabile di zona ricorda all’assemblea la situazione che la zona di Sassari ha vissuto e vive e sottolinea l’importanza di creare un dialogo aperto e costruttivo, rimarcando come il loro impegno sarà rivolto tutto a questo obbiettivo.
Serenella di suo, ringrazia per la fiducia che il comitato e il consiglio hanno condiviso nell’affidare a loro, in questo momento particolare che sta vivendo la zona, il mandato di traghettare la zona verso la riscoperta della sua identità e in primis verso una serenità con cui riappropriarsi di questo servizio e di riappropriarsi del senso di responsabilità che deve essere un po’ di tutti non solo del comitato, non solo del consiglio, ma di tutti i capi.
La Zona di Sassari ringrazia i membri del comitato Franz Cagnazzi, Nicoletta Tilloca, Silvia Flumene, la consigliera generale Alessandra Biddoccu e Padre Ilario per il lavoro svolto dall’ultima assemblea primaverile ad oggi per aver accompagnato e sostenuto la zona in questi mesi di transizione e possiamo dire con fiducia che la zona riparte da qui, dai nuovi responsabili di zona e dalla voglia di tutti di vivere il livello zona come un’occasione di confronto, crescita e responsabilità condivisa.
[Maria Grazia Cotza]
No Replies to "Partecipare, formare e comunicare: AGESCI Zona Sassari prosegue il suo cammino"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.