Progettazione e democrazia associativa. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, i capi AGESCI della Zona di Cagliari si sono incontrati nelle strutture dei Padri Somaschi a Elmas per la prima assemblea zonale del nuovo anno scout. L’incontro, al quale hanno partecipato un centinaio di capi, è stata l’occasione per lavorare sul nuovo Progetto di Zona, approvare i bilanci, lavorare sui programmi annuali delle tre branche e per rinnovare gli organi associativi.
Nella serata di sabato, i capi hanno discusso, modificato e aggiornato il nuovo Progetto, frutto del lavoro di verifica del precedente documento da parte dei gruppi della Zona, appartenenti alla Diocesi di Cagliari, del lavoro del Consiglio di Zona (organo che riunisce i Responsabili Zonali, gli incaricati alle branche e i capi gruppo) e del Comitato di Zona. Il progetto durerà fino al 2023 avrà cinque linee guida: testimonianza, condivisione; formazione; concretezza e prospettiva.
A fine serata, la Santa Messa celebrata da don Walter Onano, Assistente Ecclesiastico Zonale e Regionale. Durante l’omelia, Onano ha ricordato ai capi di mettersi in gioco nella fede che non va sopportata ma supportata dalla preghiera, dal cammino e dalla strada».
Domenica mattina, i capi hanno lavorato sui programma annuali della zone. La Branca L/C lavorerà su accoglienza e sulla conoscenza dell’altro nella diversità; la Branca E/G sulla competenza, sul saper fare; la Branca R/S sull’accoglienza e sullo strumento del Punto della Strada.
Confermati i quattro eventi Zonali: la Festa di Primavera per gli LC; il San Giorgio per gli EG; il Challenge e l’evento Zonale per la Branca RS.
L’assemblea si è conclusa con la proclamazione dei due nuovi responsabili di Zona: Roberta Melis (Quartu 3) e Salvatore Fois (Cagliari 4). I due capi prendono il posto di Federico Branca (Cagliari 6). Resta invariato il Comitato di Zona composto da: Fabio Fois ed Erica Figus (Sanluri); Andrea Lo Maglio (Assemini 2)
Il prossimo appuntamento per i capi della Zona è della Regione Sardegna è fissato per sabato 23 e domenica 24 novembre con l’assemblea regionale in programma ad Abbasanta
[Tratto da Il Portico – 27 ottobre 2019]
No Replies to "Nuovo progetto e nuovi responsabili: AGESCI Zona Cagliari si rinnova"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.