Eventi Formazione Capi: modalità di partecipazione

“Per aspera sic itur ad astra.” (Seneca)
Attraverso le asperità si arriva alle stelle

Nuove modalità di partecipazione per gli eventi della Formazione Capi per AGESCI Sardegna. In una lettera inviata ai Capi della Regione, gli incaricati regionali, Luisa e Alberto e l’Assistente, Padre Giancarlo, hanno illustrato le novità per l’anno 2020/2021.

Ecco il testo della lettera:

“Questo periodo così anomalo e inaspettato ci porta, nell’organizzazione degli eventi di Formazione Capi, a dover prendere l’amara decisione di annullarli o modificarli in prossimità della loro realizzazione.

Sono aperti su Buona Caccia i CAM delle tre branche, il Campo Capi Gruppo e i CFT, che pensiamo di proporre quest’anno scout nonostante la situazione nella quale ci troviamo.

Inutile dire che ci farebbe piacere che tutti gli eventi si realizzassero in presenza, naturalmente con le dovute attenzioni del momento; potrebbe però accadere che la situazione non sia favorevole a questa modalità. ma il bisogno e la necessità del Capo che si iscrive resta, comunque, per noi una priorità, vogliamo garantire la formazione, la possibilità di confrontarsi e di essere sostenuti nel proprio servizio di Capi. I nostri ragazzi meritano capi competenti, oggi più che mai.

Queste riflessioni hanno portato alla programmazione degli eventi con lo spirito del “estote parati” in tre diverse modalità che possano rispondere di volta in volta alla situazione del momento previsto per la realizzazione. Ogni staff formativo quest’anno preparerà il normale campo in presenza, il campo in forma mista, con momenti on line e qualche incontro in presenza e il campo totalmente on line. Sicuramente le ultime due modalità non potranno essere paragonate alla vita di campo (e non lo sono nemmeno dal punto di vista delle autorizzazioni) ma i formatori faranno quanto più possibile per offrire una buona formazione a coloro che si iscriveranno agli eventi. Avranno anche particolare cura nella relazione personale
con i capi che saranno contattati personalmente dai capi campo prima della realizzazione dello stesso.

L’AGESCI, visto lo stato di emergenza, permette a “tutti” di avere l’autorizzazione a fronte di un impegno e della possibilità futura di partecipare agli eventi di formazione istituzionale.

Crediamo, in questo momento più che mai, che la formazione sia indispensabile, e tutti i livelli, compreso quello regionale, faranno il massimo per garantire occasioni ed eventi di formazione permanente (non
sempre valida secondo i regolamenti vigenti, per le autorizzazioni)
.

Chiediamo alle Comunità Capi e ai singoli Capi una maggiore attenzione nella puntualità dell’iscrizione agli eventi e restiamo a disposizione di coloro che avessero necessità particolari o dubbi in merito.

Eventi, date e link iscrizione su Buona Caccia

CAM L/C | 4-6 gennaio 2021 | https://bit.ly/CAM_LC_2021

CAM E/G | 4-6 gennaio 2021 | https://bit.ly/CAM_EG_2021

CAM R/S | 4-6 gennaio 2021 | https://bit.ly/CAM_RS_2021

Campo Capi Gruppo | 4-6 gennaio 2021 | https://bit.ly/CCG_2021

I due CFT di gennaio sono già previsti in forma “agile” con alcuni momenti a distanza e 2 giornate in presenza e sono validi ai fini delle autorizzazioni.

CFT (tirocinanti 2019/2020) | 3-6 gennaio 2021 | https://bit.ly/CFT_19-20

CFT (tirocinanti 2020/2021) | 3-6 gennaio 2021 |https://bit.ly/CFT_2021

CFT | 30 aprile – 2 maggio 2021 | https://bit.ly/CFT_Apr2021

CFM L/C e CFM E/G | Fine agosto 2021

Siamo certi che noi tutti riusciremo ad affrontare questa difficoltà con il sorriso e la creatività che ci contraddistinguono e, come dice Seneca, attraverso questa, arrivare alle stelle.

No Replies to "Eventi Formazione Capi: modalità di partecipazione"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.