È tempo di EPPPI: quattro eventi per ragazzi il 25 e il 26 settembre

Quattro eventi di formazione per le ragazze e i ragazzi della Branca RS della regione Sardegna. Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 sono in programma gli EPPPI (eventi di progressione personale a partecipazione individuale) per i Rover e le Scolte nei passi di scoperta, competenza e responsabilità tra Cagliari e la Foresta di Montimannu. Quattro le tematiche scelte: sociale, sopravvivenza e due in ambiente acqua, kayak e snorkeling.

Ecco gli eventi e i link al sito di Buona Caccia:

Tecniche di sopravvivenza base in ambiente montano mediterraneo

Tema: sopravvivenza
Luogo: Foresta Demaninale di Montimannu
Rivolto a R/S nei passi di scoperta e competenza.

I rover e le scolte saranno invitati a simulare i primi difficili momenti a seguito di un disastro aereo. Accompagnati da uno staff pronto a qualsiasi situazione, i “sopravvissuti” si cimenteranno in prove di orientamento, primo soccorso e tanto altro. Non sono richieste competenze o conoscenze particolari per partecipare all’evento.

Alla guida del kayak

Tema: nautica – kayak
Luogo: Poetto Cagliari, lido dell’aeronautica Militare
Rivolto a R/S nei passi di scoperta e competenza

I rover e le scolte partecipanti vivranno una fantastica esperienza di kayaking grazie alla quale impareranno le principali manovre per una navigazione in sicurezza. I partecipanti esploreranno via mare le calette del Golfo di Cagliari e si cimenteranno in alcune pratiche di soccorso in mare, in collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’evento è dedicato agli RS sui passi della scoperta e della competenza.

Alla scoperta degli abissi

Tema: nautica – snorkeling
Luogo: Poetto Cagliari, lido dell’aeronautica Militare
Rivolto a R/S nei passi di scoperta e competenza.

I rover e le scolte partecipanti vivranno un’esperienza di snorkeling unica, grazie alla quale entreranno in contatto con la biodiversità floristica e faunistica dell’area marina del Golfo di Cagliari. I partecipanti ascolteranno le testimonianze di chi studia e preserva questi ambienti e si cimenteranno in alcune pratiche di soccorso in mare, in collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’evento è dedicato agli RS sui passi della scoperta e della competenza.

Nei suoi panni

Tema: sociale
Luogo: Cagliari
Rivolto a R/S maggiorenni alla fine dei passi di competenza e inizio passi di responsabilità (3°- 4° anno di clan).

I rover e le scolte potranno sperimentare e interrogarsi su cosa li spinge a incontrare l’altro, a mettersi a disposizione in modo responsabile e competente e a comprendere il valore del servizio come modo significativo di contribuire alla crescita di una comunità o di un territorio. È una opportunità di vivere un percorso di fede che offrirà a ciascun partecipante un tempo speciale di confronto, riflessione e preghiera.


No Replies to "È tempo di EPPPI: quattro eventi per ragazzi il 25 e il 26 settembre"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.